Beta carotene: un valido strumento per difendere la pelle

Il beta carotene è un elemento molto importante per la propria salute

Il beta carotene gioca un ruolo molto importante per la vita di una persona perché rappresenta un ottimo precursore della vitamina A ed appartiene alla famiglia dei carotenoidi. Questo elemento è reperibile in tutti i frutti e gli ortaggi che hanno la pigmentazione giallo-rosso oppure arancione. Com’è facile immaginare il nome deriva dalla carota, alimento proprio di questo colore.

Il beta carotene è un anti ossidante e quindi un protettivo cutaneo andando a contrastare l’azione dei radicali liberi o comunque tutti gli elementi che sono raspondabili dell’invecchiamento cellulare. Molto interessanti possono essere per l’utilizzo in periodi di particolare stress oppure in presenza di cattive abitudini come il fumo o una smodata alimentazione. Trasformandosi in retinolo ha un importante azione per mantenere la retina in ottimo stato. Inoltre aiutano a stimolare la creazione della melanina cosa molto importante per difendere la nostra pelle dai raggi del sole soprattutto nei mesi estivi.

Il beta carotene è un elemento molto importante per la nostra vita e lo si può trovare in vari alimenti oltre alla frutta e verdura di colore arancione o giallo-rossa anche nelle verdure a foglia verde ed in alcuni alimenti di origine animale come i formaggi, il tuorlo dell’uovo e nel fegato del bovino.

Precedente Parchi divertimento: ecco alcune proposte Successivo Better Call Saul: ottimo spin off di Breaking Bad