Essere asessuale, scopriamo cosa significa

Essere asessuale è una condizione particolare in cui si trovano molte donne ed uomini nel mondo

Come fai a dire di essere asessuale? Questa è una condizione abbastanza particolare perché si sviluppa con la mancanza di attrazione del per il sesso opposto ma attenzione perché non si sta parlando di un basso desiderio, che può invece essere un sintomo di varie malattie ma di assenza di libido. Nello spettro della sessualità LGBTQIA, la “A” sta proprio per asessuali, coloro che vivono questa condizione vanno a determinare alcune caratteristiche necessarie per avere la sicurezza di tutto questo.

Innanzitutto è bene ricordare che essere asessuale è differente dal non avere desiderio per il fatto che questa è una condizione perpetua indipendenta dallle patologie fisiche o psichiche che possono sopravvenire, per esempio la depressione può far calare il desiderio. L’asessualità quindi non può essere considerata un disturbo medico ma un dato di fatto. Di solito la sessualità si va a palesare durante i primi anni dell’adolescenza quando il bambino comincia a riconoscere la propria sessalità. Gli asessuali non riescono quindi a descrivere la loro sessualità ed anche se, dopo alcuni anni, si dovessero trovare in situazioni di intimità non sarebbero in grado di trovare interessante questo tipo di interazione. Quindi si va a determinare un senso di tranquillità nel soggetto poiché riesce a prendere confidenza del proprio stato.

Riuscire ad avere la sicurezza di essere asessuale può rendere la propria esistenza molto più semplice perché significa poter vivere con più tranquillità la propria vita senza crearsi magari dei complessi di inferiorità. Inoltre una persona asessuale può avere una vita normale con una compagna o compagno perché queste persone portano avanti delle relazioni prettamente romantiche senza mettere nell’equazione il sesso.Se comunque non sei particolarmente attratto dalla componente sessuale dei tuoi rapporti questa potrebbe essere un segno dell’asessualità.

Precedente Caratteristiche Parrot Anafi Base Drone, tutto ciò che devi sapere Successivo Amazon Black Friday 2018: vediamo le migliori offerte parte 2