Fake App: un problema per la sicurezza del telefono

Non c’è piattaforma che tenga perché quando si va a parlare di fake app suona subito l’allarme rosso sicurezza

Il discorso delle fake app è abbastanza vecchio e mette in pericolo il nostro dispositivo mobile sia esso un iPhone oppure uno smartphone Android. Bisogna dire che Google mediante il suo app market cerca di controllare ciò che viene inserito ma è possibile che qualcosa esca dal controllo di Big G. con tutte le conseguenze che da esse derivano. Hanno fatto grande clamore la versione contraffatta di applicazioni molto conosciute come per esempio WhatsApp. Il problema sta nel fatto che questo software viene progettato per essere uguale non solo con il nome ma anche con l’icona andando quindi a

Ma cosa rischio realmente se scarico una fake app?  Sebbene non riesca ad occupare lo spazio che gli compete questo argomento è molto serio e potrebbe rendere la vita di chi ha installato un prodotto del genere. Il problema sta nel fatto che nessuno sa con sicurezza cosa vi sia dentro un pacchetto del genere ma quasi sempre si parla di software malevole in grado di effettuare delle operazioni pericolose come rubare tutti i propri dati personali, prendere il controllo di alcune o tutte funzionalità del telefono, tracciare gli spostamenti dell’individuo e qualsiasi altra operazione delittuosa. Il problema sta proprio in questo visto che non si può sapere con certezza cosa si può trovare.

Come posso difendermi da una fake app? Quando si va a parlare di sicurezza informatica è importante tenere presente che non bisognerebbe mai installare applicazioni e software a cuor leggero andando quindi a controllare sempre che le fonti siano autorevoli in modo da poter ridurre al massimo i rischi derivanti da questa operazione. Non bisogna quindi mai abbassare la guardia perché i truffatori sono sempre pronti a rovinare la nostra vita.

Precedente Come passare indenne qualsiasi festa comandata Successivo Offerte iPhone Vodafone: vediamo qualche esempio