Gatto fuori o dentro casa? Vediamo i pro ed i contro

E’ meglio che il gatto viva fuori o dentro la propria casa?

Il gatto è un nostro amico fidato al quale nascondiamo i nostri segreti e desideri, ci offre un amore incondizionato ma pretende i suoi spazi ed è proprio questo il problema perché sorge il dubbio: è meglio far vivere il gatto dentro o fuori l’appartamento? Prima di elencare i vantaggi e gli svantaggi di queste due soluzioni è necessario ricordare che il felino è un animale che ama molto la libertà e la possibilità di vivere il più possibile all’aperto anche se vi sono i mici da salotto che vivono senza problemi a casa.

I vantaggi di fare stare il gatto fuori di casa

Il proprio micio, come accennato in precedenza, è una belva da salotto che però ha la necessità di vivere all’aperto. Il giardino di casa rappresenta una buona opportunità per esplorare e giocare ma anche cacciare perché non bisogna dimenticare che i gatti amano molto procurare la cacciagione alla propria famiglia offrendo i mezzi per il suo sostentamento. Vivere in libertà significa poter far connettere questi piccoli felini con la loro più intima natura.

Gli svantaggi di far stare fuori di casa il gatto

Purtroppo sono molte le insidie che il nostro felino deve affrontare se si decide di farlo vivere fuori dal proprio appartamento. In primo luogo si deve parlare delle malattie perché sono sempre incombenti la FIV, la sindrome da immunideficenza acquisita felina, che non è contagiosa per gli umani ma lo è per i felini creando una serie di problemi di salute molto seri. Altrettanto seria e contagiosa è la leucemia felina che può essere estremamente contagiosa, sempre e solo per i felini, e distruttiva. Altri pericoli sono rappresentati dalle automobili, dagli scontri con altri gatti, parassiti che possono trovarsi tra le piante ed essere esposti alle intemperie.

 

Precedente App Android per iniziare ad usare il telefono Successivo Cos'è l'intersessualità?