La dieta senza glutine fa bene anche ai non celiaci?

Una moda sempre più diffusa è la dieta senza glutine, ma è pericolosa

La dieta senza glutine è una realtà per i moltissimi individui che hanno sviluppato un’intolleranza al glutine e che quindi devono ob torto collo ad alimentarsi in un modo specifico in modo da non avere problemi anche abbastanza seri, dipende dalla gravità dell’intolleranza. Di solito per determinare l’intolleranza al glutine è necessario sottoporsi ad alcune analisi in modo da poter stabilire fino a che livello sia grave la patologia. Ora in questa sede non parleremo nello specifico di questa problematica perché non è la sede più appropriata ma sull’errato modo di alimentarsi da parte di individui sani.

La dieta senza glutine non solo non è più sana di quella col glutine ma va a creare non pochi problemi perché se si decide di eliminare il glutine dalla propria cena vengono meno anche i cereali integrali che invece sono dotati di alcune sostanze in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. A dirlo è una fonte molto autorevole, il British medical Journal che nel corso di vari anni ha studiato le abitudini alimentari di oltre centomila individui andando a controllare il loro consumo di glutine in rapporto con lo stato di salute.

Lo studio ha appurato non solo che per i non celiaci una dieta senza glutine non porta ad alcun vantaggio dal punto di vista della salute ma che può portare ad un aumento del rischio di aumento di problemi vascolari quindi prima di prendere una qualsiasi decisione che possa creare dei problemi al vostro corpo chiedete al medico.

Precedente Xiaomi FIMI A3: un drone professionale dal costo accessibile Successivo Organizzare festa bambini: le linee guida per non spendere molto