Linguaggio dei cani: scopriamo l’ABC

Il linguaggio dei cani è importante per comprendere il nostro amico a quattro zampe

Il linguaggio dei cani rappresenta l’unico modo di creare un vero rapporto con il proprio fido perché lui non può esprimersi in maniera differente con noi quindi per comprenderlo in maniera opportuna la cosa migliore è fare attenzione a tutti i principali atteggiamenti in modo da sapere come comportarsi. In primo luogo si deve tenere presente che alcuni gesti dei cani, sebbene fatti per amore, possono essere poco apprezzati da noi uomini perché crediamo che siano comportamenti poco opportuni perché vengono spesso fraintesi.

Il linguaggio dei cani: abbaiare

Quando un cane decide di abbaiare lo può fare per molti motivi che vanno dall’invito al gioco fino ad un pericolo imminente. Bisogna fare attenzione a vedere se questo è acuto o sordo e la postura assunta. Se si mette con le zampe anteriori stese significa che vuole giocare altrimenti che sta percependo un pericolo.

Il linguaggio dei cani: sbadigliare

Lo sbadiglio è uno strumento adoperato da tutti i mammiferi terrestri per rispondere ad uno stress o ad una situazione che non ci fa sentire a proprio agio. Sebbene nell’uomo il significato sia cambiato anche noi quando sbadigliamo apriamo la bocca e mostriamo i denti quasi per far comprendere all’avversario che siamo dotati delle armi per difenderci. Cercare di capire la causa del malessere del cane quindi è molto importante.

Il linguaggio dei cani: piegare la testa e le orecchie

Quando un cane piega la testa significa che sta cercando di decifrare quello che l’umano gli ha detto cercando di comprendere l’ordine. Stesso discorso per le orecchie anche se in questo caso sta cercando di capire se da dove proviene un determinato suono.

Il linguaggio dei cani: leccare

Non tutti apprezzano le leccate dei cani perché comunque da molti sono ritenuti animali abbastanza sporchi. Non tutti sanno che leccare per un cane significa che ti sta riconoscendo come capo branco.

Il linguaggio dei cani: scavare

Scavare è per il nostro amico quadrupede un’operazione che può significare molte cose. Questi  sono i principali significati:

  • sta cercando di scavare una tana;
  • sta cercando di catturare una preda che si è nascosta sotto terra;
  • sta cercando di nascondere del cibo.
Precedente Cos'è l'aglio nero? Successivo Quali sono le migliori auto elettriche?