Obsolescenza programmata:problema finanziario ed ambientale

L’obsolescenza programmata è un serio problema che tutti coloro che adoperano un computer conoscono o almeno dovrebbero conoscere

Non tutti conoscono il problema dell’obsolescenza programmata eppure grava su tutti noi già dal primo giorno d’acquisto del nostro dispositivo tecnologico. Si deve tenere presente che le aziende attuali non creano prodotti per durare nel tempo ma che ad un certo punto devono essere rimpiazzati da altri che a loro volta diventeranno troppo vecchi per essere utili. Si può essere sicuri del fatto che questo è un problema serio che va a colpire la pubblica amministrazione, le aziende fino agli utenti finali.

L’obsolescenza programmata va a colpire i consumatori che devono, soprattutto per coloro che usano il computer per il lavoro, spendere ogni tot di anni di acquistare un nuovo dispositivo. Questo è un comportamento altamente scorretto. Ciò significa che le aziende dovrebbero produrre dei prodotti in grado di poter essere adoperato per un certo numero di anni. Ma il problema economico non è il solo perché molti dei dispositivi elettronici che diventano obsoleti andando a creare un’importante quantità di rifiuti informatici altamente inquinanti. Inoltre c’è un problema di sicurezza informatica perché se i dischi rigidi non vengono ben puliti o meglio distrutti per non rischiare di perdere dati personali.

L’obsolescenza programmata è un problema molto serio che potrebbero creare una serie di problemi anche abbastanza seri.

Precedente Melone: in un frutto tante proprietà Successivo Wiko Y50: smartphone di fascia bassa con ottime specifiche