Semi di Chia: quali sono i suoi benefici?

I semi di chia possono essere un ottimo modo per migliorare la propria salute

I semi di chia vengono prodotti dalla pianta Salvia hispanica originaria del Messico e del Guatemala. Da ciò che si evince dal Codice Mendoza, questa pianta era adoperata per fini alimentari già dagli Aztechi in epoca precolombiana. Ma cosa gli ha valso la nomea di Superfood?

In primo luogo è necessario tenere presente che i semi di chia sono uno tra gli alimenti più ricchi in assoluto di Omega 3. Questi semi sono ricchi di fibre e ciò ha un ruolo molto importante nel buon funzionamento dell’intestino. Oltre a questi benefici è necessario tenere presente che sono un’inportante fonte di ferro, antiossidanti, proteine e potassio rispetto a molti altri alimenti. Questo alimento porta quindi a ridurre il senso di fame, danno energia ma nello stesso tempo proteggono dagli agenti esterni poiché sono depurativi ed antiossidanti, aumentano la massa muscolare, aiutano a lenire il dolore ed a perdere peso. Si può affermare che questi siano un integratore naturale per migliorare la propria vita.

I semi di chia possono essere adoperati in moltissime occasioni diventando un ottimo alimento per i cibi salati, i dolci e molti altri usi come bibite e frullati.

Precedente Zinco: microelemento che protegge le cellule Successivo Smartphone Arrotolabile: da LG vari modelli