Tatuaggio in gravidanza: quali i rischi per madre e nascituro

Tatuaggio in gravidanza è una scelta poco sicura? Di solito la gravidanza è un periodo molto particolare per la donna sia da un punto di vista emotivo sia per la salute perché nel corpo si hanno una serie di importanti cambiamenti portando ogni volta una serie di importanti rivoluzioni. C’è da dire che questo è un periodo anche molto complicato dal punto di vista sanitario perché la salute del nascituro dipende direttamente da quello della madre ed è per questo che un tatuaggio proprio in quel periodo potrebbe creare dei problemi anche seri. Ma la cosa non è completamente assodata perché secondo alcune correnti di pensiero si potrebbe fare seguendo in maniera meticolosa alcune regole che potrebbero diminuire i problemi per il proprio figlio. Sono molti i dubbi che affollano la mente della madre in questo periodo, soprattutto se è la prima gravidanza , quindi anche un vecchio tatuaggio potrebbe sollevare nella sua mente dei dubbi.

Il tatuaggio in gravidanza può essere una scelta poco giusta?

Come in tutti i casi quando si decide di prendere una scelta importante come quella di farsi un tatuaggio perché se non si prendono in considerazione tutti i suoi possibili aspetti si potrà rischiare di avere delle serie conseguenze andando a rischiare conseguenza anche abbastanza serie. È importante ricordare che prima di iniziare qualsiasi operazione di questo tipo è necessario essere sicuri che l’operatore sia in grado di assicurare che i prodotti usati siano privi di metalli pesanti ed ipoallergenici. C’è il problema che non c’è una grande chiarezza sui prodotti che compongono i colori quindi per sicurezza almeno le prime due settimane di gravidanza perché in quel periodo per la gestazione è un momento molto delicato perché si va a sviluppare il feto perché molti tatuaggi, come accennato in precedenza, possono avere dei metalli pesanti che sebbene non sono pericolosi per un uomo adulto potrebbe creare non pochi problemi ad una persona ancora in formazione. Inoltre è importante ricordare che il tatuaggio sulla schiena potrebbe creare dei problemi anche se si decide di avere l’epidurale infatti sebbene non vi siano dati certi che indicano problematiche in tal senso non tutti gli anestesisti potrebbero farvi la puntura. Quindi in questo caso è importante tenere presente questo possibile problema prima di deciderlo i farlo.

Precauzioni da prendere se si decide di fare il tatuaggio in gravidanza

Se nonostate i possibili rischi comunque decidi di fare il tatuaggio, non bisogna giudicare perché questa è una scelta molto personale ed è per questo motivo che sebbene vi siano delle controindicazioni è la madre alla fine che deve decidere, prendi in considerazione le allergie che possono essere un altro problema per entrambi perché non si sa mai come la reazione può manifestarsi quindi è una grave incognita ed anche per questo motivo appena cominciano a presentarsi i primi sintomi bisogna andare subito all’ospedale in modo da non rischiare di avere dei danni molto più seri. Il rossore ed il gonfiore possono essere una reazione naturale alla pistola del tatuatore quindi non si può parlare di allergia che tende a manifestarsi con un’eruzione cutanea pruriginosa oppure la pelle potrebbe sfaldarsi ed assumere un aspetto squamoso. Di norma tutti i colori non dovrebbero portare a particolari problemi eccezion fatta per il giallo ed il rosso che statisticamente sono quelli che portano più problemi di allergie.

Il tatuaggio in gravidanza comporta un buon numero di problemi

Come abbiamo visto in precedenza, la decisione di farsi fare un tatuaggio in gravidanza potrebbe portare ad una serie di importanti problemi. Sebbene qui sono stati messi in evidenza alcuni problemi è sempre bene ricordarsi di parlare col proprio medico di fiducia per fugare qualsiasi dubbio che possa sorgere.

Precedente Oli essenziali per tatuaggi: necessari per idratarli Successivo Energizer E500: caratteristiche e prezzo