Proteine vegetali: fave e lenticchie sotto la lente

Le proteine vegetali sono importanti perché forniscono energia senza grassi

Le proteine vegetali, come i legumi, sono un importante modo per riconnettersi con le buone pratiche dei nostri antenati quando con pochi soldi si riusciva a vivere bene nonostante il grosso carico di lavoro. Le proteine rappresentano un buon modo per riuscire ad ottenere un valido modo per poter partire con una sana dieta ipocalorica. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che vanno a rendere questi alimenti così importanti.

I legumi sono quindi l’alimento più importante dove reperire  fosforo, magnesio, il potassio, il ferro, la tiamina in vitamina B1 e la niacina in vitamina PP.  Sono inoltre ricchi di fibre che rendono più elevato il senso di sazietà. Per ciò che concernono le proteine vegetali bisogna ricordare che c’è una grande quantità di lisina che le rende molto assimilabili ma possiedono pochi amminoacidi essenziali che comunque possono essere ottenuti dai cereali, la famosissima pasta e fagioli non nasce dal nulla. Per le diete ipocaloriche bisogna preferire le fave e le lenticchie perché possiedono un alto contenuto di proteine cosa che va anche molto bene nel caso di malattie cardiovascolari perché hanno pochissimi trigliceridi e molti grassi polinsaturi.

Le proteine vegetali sono un grande elemento per chi vuole sentirsi bene e manfiare in modo gustoso perché i legumi possono essere un ottimo modo per vivere a lungo ed in salute.

Precedente Tablet Alcatel: tre modelli da non perdere Successivo Allergia primaverile: i rimedi naturali