Cos’è l’intersessualità?

Scopriamo il mondo dell’intersessualità e delle sue caratteristiche

Prima di chiedersi cos’è l’intersessualità è bene tenere presente che questa è una condizione fisica prima ancora di un orientamento sessuale. Questa è una precisazione non da poco perché va a caratterizzare molto bene quelle che sono i confini entro cui ci si deve muovere. Di norma le persone interesessuali sono nate con delle caratteristiche fisiche non conformi alla sessualità tradizionale nei cromosomi, genitali , gonadi ed ormoni sessuali. Ciò porta, come specificato anche dall’Ufficio delle Nazioni Unite dell’Alto Commissariato per i diritti umani, ad individui che non possono essere definiti propriamente uomini o donne.

L’intersessualità è un termine nuovo che va a sostituire quelli scientifici di ermafroditi, eunuchi congeniti e frigide congenite. Si è deciso quindi di modificare il lessico di questa condizione perché ritenuti non in linea con quella che è la nuova sensibilità. Ma controverse non sono solo le definizioni ma anche la sua descrizione medica. Nel corso degli anni sono state determinate le caratteristiche fisiche che fanno di una persona un’individuo intersessuale ecco le specifiche:

  • il numero ed il tipo di cromosomi sessuali;
  • il tipo di gonadi siano esse ovaie o testicoli;
  • gli ormoni sessuali;
  • l’anatomia degli organi riproduttivi che sono esterni per i maschi ed interni per le femmine.

E’ importante tenere presente che le caratteristiche che vanno a determinare l’intersessualità non sempre sono ben visibili alla nascita perché alcuni bambini alla nascita possono avere degli organi sessuali esterni ambigui oppure degli organi interni non ben definiti. Inoltre molto spesso coloro che fanno parte di questa categoria non sono pienamente coscenti di questa condizione perché sono presenti solo alcune di queste caratteristiche quindi si dovrà procedere con i test genetici.

Il simbolo dell’intersessualità che è stato messo in evidenza appartiene all’Organisation Intersex International Australia (SVG file simplification by AnonMoos) – http://oii.org.au/22773/an-intersex-flag/, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30264830

Precedente Gatto fuori o dentro casa? Vediamo i pro ed i contro Successivo Imparare a suonare la chitarra online