Presa intelligente? Meglio compatibile con Alexa e Google Assistant

La domotica è diventata una parte importante delle abitazioni moderne e la presa intelligente ne rappresenta un punto essenziale

La presa intelligente è la prima linea del proprio impianto domotico perché va ad interfacciarsi direttamente con la linea elettrica. Si può dire che senza questo dispositivo sarebbe molto più complicato avere un appartamento completamente automatizzao. Come ben si sa, la domotica permette agli utenti di avere il massimo controllo sulla propria abitazione riuscendo a controllare tutti gli aspetti della propria abitazione dal forno elettrico fino alla climatizzazione. L’home automation rappresenta un ottimo modo per risparmiare energia elettrica perché viene consumata solo il minimo indispensabile.

La presa intelligente per essere di ottima qualità deve essere prima di tutto in grado di potersi connettere con Alexa e Google Assistant perché rappresentano i dispositivi più interessanti in questo settore. Se si decide di acquistare una presa come questa porta alle seguenti caratteristiche:

  • controllo dei dispositivi della casa;
  • connessione WiFi, 3G e 4G LTE;
  • completo controllo tramite smartphone con applicazione iOS, android;
  • funzione timer.

Normalmente è molto facile settare questo particolare prodotto perché è sufficiente scannerizzare il codice QR per poter utilizzare in tutta sicurezza questo ottimo prodotto. E’ conveniente comunque avere a disposizione una serie di prese in modo da non dover rischiare di trovarsi nella situazione di non avere degli elettrodomestici controllati a distanza. Sebbene il loro costo sia più elevato rispetto a quelle normali si hanno dei risparmi in termini di consumo energetico.

La presa intelligente è un ottimo prodotto molto interessante per la creazione di una casa domotica che porta ad un massimo del controllo di tutti gli elementi presenti nella propria abitazione.  Naturalmente per avere il massimo da questo tipo di prodotti è necessario avere una serie di dispositivi che possono migliorare non di poco la possibilità di rendere più moderna la nostra abitazione.

Precedente Cos'è il tatuaggio bianco? Successivo Letteratura italiana: dagli arbori al medioevo